Animal forum

Curiosita' sugli animali.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/4/2006, 17:23
Avatar

Group:
Founder
Posts:
13,655
Location:
Alle pendici dell'Etna

Status:


In questa discussione posteremo tutte le curiosita' sugli animali!
Eccone qui una!Postatene anche voi pero'!

Perché alcuni insetti pungono?

Il pungiglione di cui alcuni insetti sono dotati rientra nei meccanismi di offesa e soprattutto di difesa di questi animali. Le api si servono di quest'arma, posta all'estremità dell'addome, per difendere l'alveare da eventuali intrusi. Il loro pungiglione è provvisto di piccole barbe e, una volta che l'ape ha punto, non può essere estratto. L'insetto, se tenta di volare via, perde la parte posteriore dell'addome e muore, ma le ghiandole velenifere rimaste attaccate al pungiglione continuano a iniettare veleno, rendendo la difesa decisamente più efficace. Anche se l'individuo muore, questo sistema di difesa va interpretato come vantaggioso per la collettività - visto che le api sono insetti sociali - e per la specie. Frequentemente, infatti, gli insetti che pungono, come in generale gli animali velenosi, hanno livree che li rendono ben visibili e riconoscibili, altrimenti al loro difesa sarebbe vana. Nel caso delle vespe e delle api, le striature gialle e nere sono una divisa molto evidente. Non mancano tuttavia specie di insetti del tutto innocue e prive di pungiglione che sfoggiano livree analoghe: anche in questo caso si tratta di un adattamento evolutivo per scoraggiare i predatori.
Altri insetti, come zanzare, tafani e alcune specie di mosche, pungono con la loro bocca a forma di ago cavo. In questi casi lo scopo è soprattutto il nutrimento: questi insetti perforano infatti la pelle di altri animali (incluso l'uomo) per succhiarne il sangue.


Edited by Maricri - 11/4/2006, 18:24
 
Contacts  Top
Luca 93
view post Posted on 12/4/2006, 11:52




Interessante!
 
Top
view post Posted on 12/4/2006, 12:14
Avatar

Group:
Founder
Posts:
13,655
Location:
Alle pendici dell'Etna

Status:


Perche' non metti qualche curiosita' interessante anche tu?A me piace molto leggere le curiosita'!
 
Contacts  Top
Arch0n
view post Posted on 13/4/2006, 21:58




Io ho la "vespofobia", perchè in passato, anche da piccolo, sono stato punto a sorpresa per 3 volte (ovviamente l'una distante dall'altra) da una vespa o un ape, e da allora quando ne vedo qualcuna mi spavento....atroci ricordi...
 
Top
view post Posted on 14/4/2006, 20:01
Avatar

Group:
Founder
Posts:
13,655
Location:
Alle pendici dell'Etna

Status:


La vespofobia?Non credevo che esistesse anche questa paura...io non soffro invece di nessuna paura per gli animali o insetti che siano...pero' a dire il vero ho un po' paura quando vedo vespe o api...
Qualche altra curiosita'?
 
Contacts  Top
Arch0n
view post Posted on 15/4/2006, 20:36




Vespofobia è un termine ke ho inventato io però... ^_^
 
Top
view post Posted on 16/4/2006, 16:08
Avatar

Group:
Founder
Posts:
13,655
Location:
Alle pendici dell'Etna

Status:


Infatti!!!!!!!Pero' scommetto che questo tipo di paura esista ma che abbia un nome piu' scientifico!!!!!!!
Hai qualche altra curiosita' tu Arch0n?
 
Contacts  Top
Arch0n
view post Posted on 16/4/2006, 17:33




Purtroppo per adesso no...appena ne trovo però le pubblico qui!! ^_^
 
Top
view post Posted on 17/4/2006, 00:12
Avatar

Group:
Founder
Posts:
13,655
Location:
Alle pendici dell'Etna

Status:


Anche io!Appena ne trovo alcune le pubblico immediatamente!
 
Contacts  Top
"francesca"
view post Posted on 3/6/2006, 21:22




CURIOSITA’PROCIONE
Il procione, prima di ingerire il cibo lo manipola ripetutamente con le zampe anteriori, dando
l’impressione che desideri lavarlo, ciò gli è valso il nome di procione “lavatore”.

questa credo che la sappiate ma la metto comunque...
CURIOSITA’ ALLIGATORE:
70 milioni di anni fa scomparvero i dinosauri che appartenevano al gruppo degli Archosauri.
Gli unici sopravvissuti di questo gruppo sono gli alligatori e i coccodrilli.

CURIOSITA’ BELUGA:
Il beluga produce una serie di suoni, quali fischi, guaiti e strilli. Per tale motivo fu
soprannominato, dai vecchi balenieri, “canarino di mare”.

CURIOSITA’ CANI DELLA PRATERIA:
Il carattere distintivo delle città sotterranee scavate dai cani della prateria non è la dimensione,
anche se straordinaria, ma la costruzione delle gallerie tale da evitare l’inondazione.
Innanzitutto, l’apertura del cunicolo è posta su una collinetta a tronco di cono, così da evitare
che l’acqua, che scorre in superficie, possa gocciolare all’interno; inoltre, il condotto scende in
linea retta per svariate decine di centimetri prima di diventare orizzontale.

CURIOSITA’ COLIBRì:
Sicuramente ciò che più colpisce di un colibrì è il battito delle ali. Questi piccoli uccelli
muovono le ali così velocemente da ricordare gli insetti. Ad esempio il piccolissimo Pygmornis
rubra compie in un secondo circa 50 battiti o vibrazioni al secondo.

CURIOSITA’ GABBIANO:
Particolari comportamenti si sono evoluti in relazione alla nidificazione di gruppo. Ad esempio,
uno dei genitori prende il guscio nel becco e lo abbandona ad una certa distanza dal nido (si
parla di pulizia del nido) così da non attirare l’attenzione di temibili predatori, come volpi e
corvi. Questo avviene solo alcune ore dopo la schiusa: infatti, alcuni studi hanno dimostrato
che nelle prime ore di vita c’è un elevato rischio che i piccoli gabbiani siano predati dai vicini di
nido. Tale pericolo diminuisce solo alcune ore dopo la nascita, quando le piume si sono
asciugate, rendendo il pulcino difficilmente predabile. Pertanto la decisione di rimuovere il
guscio dal nido è posticipato al momento meno rischioso per la sopravvivenza del nidiaceo.

CURIOSITA’ LUCERTOLA:
Così come altri rettili, anche la lucertola utilizza il metodo della mutilazione spontanea
(autotomia) in cambio della salvezza. Infatti, in caso di pericolo estremo questo animale
preferisce distrarre il nemico con un pezzettino di coda e scappare nel frattempo velocemente.

CURIOSITA’ ORNITORINCO:
L’ornitorinco maschio può usare lo sperone del veleno come arma da difesa…il veleno è così
efficace da uccidere un animale grande quanto un coniglio e provocare delle irritazioni dolorose
all’uomo.
 
Top
view post Posted on 4/6/2006, 10:20
Avatar

Group:
Founder
Posts:
13,655
Location:
Alle pendici dell'Etna

Status:


Quante curiosita'!!!Davvero simpatiche!
Ottimo lavoro francesca!!! :D
 
Contacts  Top
"francesca"
view post Posted on 4/6/2006, 11:22




grazie! appena riesco ne metto altre.
 
Top
Loc
view post Posted on 19/6/2006, 08:48




Complimenti Francesca.Vedo se riesco a trovarne qualcuna anch'io.
 
Top
view post Posted on 19/6/2006, 17:30
Avatar

Group:
Founder
Posts:
13,655
Location:
Alle pendici dell'Etna

Status:


Grazie Loc!!
 
Contacts  Top
Animal!sta
view post Posted on 4/7/2011, 13:51




Le API rischiano di muorire per difendere I loro amici dai nemici:una volta che pungono il nemico il sangue scende alla punts e muoiono
 
Top
14 replies since 11/4/2006, 17:23   1413 views
  Share